CELLULE PARROCCHIALI DI EVANGELIZZAZIONE
ANNO PASTORALE 2004/2005

CELLULA N. 322:
L'EUCARISTIA SORGENTE ED EPIFANIA DI COMUNIONE

Dalla Lettera apostolica del S. Padre per l'Anno dell'Eucaristia: Mane nobiscum Domine

n. 19: "Rimanete in me e io in voi" (Gv 15.,4)

Ricevere l'Eucaristia è entrare in comunione profonda con Gesù.

E' già anticipare l'unione piena con Lui in attesa dell'appagamento pieno del cielo. n. 20: Un solo pane, un solo corpo

La Chiesa è il corpo di Cristo: si cammina con Cristo nella misura in cui si è in rapporto "con il suo corpo" .A creare e fomentare questa unità Cristo provvede con I' effusione dello S. Santo ." ...N oi siamo un solo corpo..." (I Cor 10.17) "Come tu Padre sei in me..." (Gv 17,21).

Da qui il nostro impegno personale a creare rapporti di amore e di comunione con tutti, altrimenti l'Eucaristia che riceviamo di chi è segno?

n. 21 : L'Eucaristia non solo è sorgente dell'unità ecclesiale ma ne è anche manifestazione (epifania) . Da qui le condizioni della Chiesa per potersi accostare alla S. Comunione. Le varie limitazioni devono indurci a prendere sempre maggior coscienza di quanto sia esigente la comunione che Gesù ci chiede: comunione gerarchica (Magistero) e fraterna.

n. 22: "Un cuor solo e un'anima sola" (At 4,32)

In ogni Messa siamo chiamati a misurarci con la Chiesa raccolta intorno agli Apostoli, convocata dalla Parola di Dio, capace di condividere i beni materiali e spirituali n. 23 Il Giorno del Signore

E' proprio nella Messa domenicale che i cristiani rivivono l'esperienza fatta dagli Apostoli la sera di Pasqua, quando il Risorto si manifestò ad essi riuniti insieme (Gv 20.,19)

DOMANDA: Cosa manca alle nostre celebrazioni perche siano esperienze vere di incontro con il Risorto, portatrici di gioia e di speranza? Quale la nostra parte?

N.B. Meditare dalla Mane nobiscum …per ogni giorno della settimana i paragrafi dal 19 al 22

home cellule cellule a S. Gabriele anno 2004/2005 indice generale